Documentazione Studio V

Anagrafica

Per iniziare a lavorare con i propri dati la prima cosa è quella d’inserire i dati reali di un proprio cliente.
Scopriamo come si fa con Studio V.

  • Posizionarsi sulla cartella Anagrafica (cliccare sul bottone Anagrafica della barra laterale o premere il tasto acceleratore Ctrl+F2)
  • Cliccare sul bottone Nuovo
  • Si apre il dialogo di nuovo Paziente, in cui si inseriscono i dati generali come il Cognome del proprietario ed il nome dell'animale e cliccare su Ok
  • I restanti dati andranno inseriti direttamente dalla cartella anagrafica generale

Quando si vuole modificare un cliente già inserito occorre mettere la spunta su "entra in modifica". Inoltre cliccando sul pulsante in basso con la lettera P è possibile entrare in personalizzazione di qualsiasi caratteristica dell'animale per creare nuovi predefiniti (razza, taglia, colore, ecc.).

Ricerca Clienti

Per lavorare con i propri dati la prima cosa è quella di ricercare un cliente o di crearne uno nuovo. Per ricercare un cliente dobbiamo:

  • Posizionarsi sulla cartella Anagrafica (cliccare sul bottone Anagrafica della barra laterale o premere il tasto acceleratore Ctrl+F2)
  • Cliccare sul bottone Ricerca
  • Si apre il dialogo di Ricerca Paziente., in cui iseriamo dei parametri di ricerca come il Cognome (o parte di esso) Avvia Ricerca
  • Selezioniamo con un doppio click il cliente che ci interessa

La ricerca dei clienti può essere effettuata anche attraverso l'animale. Cliccando infatti su "Cerca per Animale"
E' possibile definire dei parametri di ricerca come il Microchip, la Razza, il Nome ecc.

Cartella Clinica

La clinica si suddivide in 6 funzioni principali:

  • Cronologia: mostra una sintesi per data delle attività
  • Visita: è uno degli elementi principali della clinica. Durante la visita è possibile emettere prescrizioni, aprire dei problemi, effettuare degli esami, segnare delle prestazioni da fatturare. Le attività collegate alla visita consentono con colpo d'occhio di avere l'iter diagnostico e terapeutico scelto.
  • Prescrizioni: interagisce con il prontuario farmaceutico integrato per la ricerca dei farmaci: sono presenti strumenti per velocizzare le operazioni: farmaci più utilizzati, ricette tipiche, farmacoterapia. La ricerca sul prontuario può essere fatta per nome, principio attivo, casa, classe ATC/GMP, AIC. E' possibile introdurre manualmente nuovi farmaci per mantenere il prontuario sempre aggiornato.
  • Vaccinazione: consente di introdurre velocemente la vaccinazione partendo da una lista personalizzabile dei vaccini utilizzati. L'animale viene messo in richiamo e può essere scelta la modalità di recall (sms, email, lettera, etc).
  • Esami di laboratorio: i valori fuori norma vengono evidenziati automaticamente. Gli esami possono essere completamente personalizzati, nei valori max e min, descrizioni, valori tabellari, etc.
  • Prestazioni: sono l'interfaccia tra la parte clinica e quella contabile. Dalle prestazioni può essere generata subito la fatturazione o il pagamento. Dalle prestazioni si potrà risalire agli studi di settore.
  • Certificati: si possono introdurre infiniti documenti tipici (certificati, istruzioni, diete, etc). I documenti possono essere anche inviati via email e memorizzati in pdf. Viene supportata la sostituzione delle variabili (nome animale, razza, sesso, microchip, dati proprietario, etc).

Personalizzare i Listini

Come si fa a lavorare se non si introducono i propri listini, se non si riconoscono le descrizione delle prestazioni? E' praticamente impossibile!

In Studio V sono a disposizione 3 listini personalizzabili e preconfigurati.
E' possibile creare nuove voci di prestazioni o modificare i prezzi come si desidera. Le prestazioni già imputate ai clienti non subiranno variazioni di prezzo, il nuovo prezzo verrà applicato solo alle nuove prestazioni.

I prezzi vanno introdotti con Iva e compresi di Enpav: ci penserà la fatturazione a correggere l'imponibile e ad effettuare tutti i calcoli necessari per la corretta emissione delle fatture.

Cartella Amministrativa

Dalla cartella contabile è possibile registrare pagamenti e fatture.
Le prestazioni possono essere fatturate o anche solo pagate. In ogni prestazioni viene memorizzato lo stato pagato e fatturato.

Fatturazione

La fattura viene composta in automatico dalle prestazioni introdotte dalla clinica: anche in fase di fatturazione possono essere aggiunte le prestazioni. Durante la fatturazione viene scorporata l'Iva e la cassa dal prezzo di listino delle prestazioni. E' possibile emettere fatture con ritenuta d'acconto e fatture con bollo in esenzione Iva. La fattura può essere messa in pagata oppure da saldare.

Immagini

Da questa sezione s'introducono le immagini fotografiche e radiologiche. Le immagini possono essere prese da scanner, fotocamere digitali, file, appunti di Windows.

Agenda

Possono essere attivate fino a 3 agende.
La visione è settimanale, giornaliera, mensile, e giornaliera congiunta. Per ogni appuntamento è possibile occupare più unità tempo, inserire un memo, colorare la casella.

Utenti

In StudioV è possibile creare fino ad un massimo di 6 utenti differenti, ognuno dei quali attraverso l'accesso tramite password, avrà determinati diritti di utilizzo dei moduli del programma, deciso dall'utente amministratore del Software.

Gestione Studio

Ci sono a disposizione 12 differenti riepiloghi anagrafici, clinici e contabili; alcuni di tipo contabile altri di tipo statistico (vedi la sezione successiva):

  • Elenco clienti
  • Elenco clienti e fornitori con invio di sms
  • Vaccinazioni
  • Richiami per la vaccinazione con invio di sms e Mod 12
  • Statistiche prestazioni
  • Studi di settore, statistiche per branca, per prestazioni e per operatore
  • Statistiche contabili
  • Incassi e pagamenti, elenco fatture clienti e fornitori, statistiche mensili
  • Fornitori
  • Pagamenti, fatture e scadenze per fornitore

Riepiloghi Contabili

I riepiloghi contabili danno un situazione dettagliata dell'andamento contabile: fatture clienti, fornitori, incassi e pagamenti, statistiche grafiche mensili.
I riepiloghi possono essere stampati ed anche esportati in pdf ed via email al commercialista.

Statistiche

Statistiche sulle prestazioni: forniscono l'andamento clinico/contabile dello studio, con rilevanza rispetto agli studi di settore.

Richiami vaccinazioni: è possibile avere l'elenco mensile delle vaccinazione da effettuare. Per i clienti che accettano gli sms, è possibile inviare un messaggino sul cellulare.

Rubrica Telefonica

Nella Rubrica telefonica è possibile visualizzare tutti i contatti dei pazienti (dai numeri di telefono all'indirizzo) ed eventualmente ricercare velocemente il contatto di un paziente.

Lettore Tessere Sanitarie

Il lettore di Tessera Sanitaria è semplicissimo da utilizzare basta collegarlo ad una porta USB e potrai leggere tutti i dati contenuti in una tessera sanitaria o tessera del codice fiscale tramite le funzionalità dei gestionali CAES.
I moduli in cui si può utilizzare il lettore sono la cartella anagrafica, l'agenda appuntamenti e la schermata di login di accesso al programma.

Contattaci al 06.94316041 / Email info@caes.it / Whatsapp 349.7093510

Il Call center fornisce informazioni commerciali gratuite per tutti gli utenti ed assistenza tecnica ad i soli clienti in regola con il canone annuale di assistenza. Il servizio di assistenza fornito oltre che telefonicamente anche via email, esclusivamente da tecnici della Caes Software.