Documentazione Studio D
Anagrafica
Per iniziare a lavorare la prima cosa da fare è quella di inserire i dati anagrafici dei propri clienti.
Scopriamo come si fa con Studio D
- Posizionarsi sulla cartella Anagrafica (cliccare sul bottone Anagrafica della barra laterale o premere il tasto acceleratore Ctrl+F2).
- Cliccare sul bottone Nuovo
- Si apre il dialogo di nuovo Paziente, in cui si inseriscono i dati generali come il Cognome, Nome, CF ecc, e cliccare su Ok.
- I restanti dati andranno inseriti direttamente dalla cartella anagrafica generale.
Quando si vuole modificare un cliente già inserito basta entrare in anagrafica ed editare i campi che vogliono essere modificati.
Ricerca Clienti
Per lavorare con i propri dati la prima cosa è quella di ricercare un cliente o di crearne uno nuovo. Per ricercare un cliente dobbiamo:
- Posizionarsi sulla cartella Anagrafica (cliccare sul bottone Anagrafica della barra laterale o premere il tasto acceleratore Ctrl+F2).
- Cliccare sul bottone Ricerca
- Si apre il dialogo di Ricerca Paziente., in cui inseriamo dei parametri di ricerca come il Cognome (o parte di esso) e Avvia Ricerca.
- Selezioniamo con un doppio click il cliente che ci interessa.
Cartella Clinica
La clinica si suddivide in 2 tipologie: Odontoiatrica e Ortodontica. In entrambe le tipologie di cartelle cliniche sono presenti il diario clinico ed un elenco di documenti personalizzabili (consensi informati, modulo per la privacy, ecc.) da stampare al cliente.
Cartella Odontoiatrica
Sono disponibili tre listini personalizzabili. L'inserimento di una prestazione avviene tramite un semplice click su un dente. E' possibile colorare le faccette dei denti tramite una funzione secchiello, le prestazioni possono avere tre stati : da fare, in lavorazione, fatta.
Cartella Ortodontica
La cartella ortodontica è composta da tre griglie e dalle note Cliniche, le griglie sono:
- griglia dei Trattamenti da effettuare
- griglia dei trattamenti fatti
- griglia del Piano di trattamento generale
Personalizzare i Listini
Come si fa a lavorare se non si introducono i propri listini, se non si riconoscono le descrizione delle prestazioni? E' praticamente impossibile!
In StudioD sono a disposizione tre listini personalizzabili e preconfigurati.
E' possibile creare nuove voci di prestazioni o modificare i prezzi come si desidera. Le prestazioni già imputate ai clienti non subiranno variazioni di prezzo, il nuovo prezzo verrà applicato solo alle nuove prestazioni.
Oltre ai prezzi ed alla descrizione possono essere introdotti:
- Tempo della prestazione
- Sigla (che comparirà all'interno dell'odontogramma in cartella clinica)
- Tipologia di prestazione
Cartella Amministrativa
Dalla cartella contabile è possibile registrare pagamenti e fatture. Le prestazioni possono essere fatturate o anche solo pagate. In ogni prestazioni viene memorizzato lo stato pagato e fatturato.
Fatturazione
La fattura viene composta in automatico dalle prestazioni introdotte dalla clinica, ma è possibile anche definire una fattura di acconto di un importo qualsiasi. In quest'ultimo caso nel momento in cui verrà compilata la fattura finale a saldo, il programma in automatico provvederà a scalare gli acconti. E' possibile inoltre emettere fatture con ritenuta d'acconto, fatture con bollo e fatture con Iva. La fattura può essere messa in pagata oppure da saldare.
Immagini
Da questa sezione s'introducono le immagini fotografiche e radiologiche. Le immagini possono essere prese da scanner, fotocamere digitali, file, appunti di Windows.
Agenda
Possono essere attivate fino a 3 agende.
La visione è settimanale, giornaliera, mensile, e giornaliera congiunta.
Per ogni appuntamento è possibile occupare più unità tempo, inserire un memo, colorare la casella.
Utenti
In StudioD è possibile creare fino ad un massimo di 6 utenti differenti, ognuno dei quali attraverso l'accesso tramite password, avrà determinati diritti di utilizzo dei moduli del programma, deciso dall'utente amministratore del Software.
Gestione Studio
Ci sono a disposizione 3 differenti riepiloghi contabili:
- Elenco clienti
- Elenco pagamenti
- Elenco fatture
Riepiloghi Contabili
I riepiloghi contabili consentono una visione dettagliata dell'andamento contabile e possono essere stampati ed anche esportati in pdf ed via email al commercialista.
Ci sono a disposizione 3 differenti riepiloghi contabili:
- Elenco clienti
- Elenco pagamenti
- Elenco fatture
Statistiche
Statistiche in dettaglio: forniscono l'andamento clinico/contabile dello studio, elencando tutte le prestazioni effettuate in un dato periodo.
Riepilogo per branca: fornisce l'andamento clinico/contabile dello studio, raggruppando tutte le prestazioni effettuate in un dato periodo per tipologia di prestazione.
Riepilogo per operatore: fornisce l'andamento clinico/contabile dello studio, raggruppando tutte le prestazioni effettuate in un dato periodo da un ogni operatore.
Riepilogo per sigla prestazione: fornisce l'andamento clinico/contabile dello studio, raggruppando tutte le prestazioni effettuate in un dato periodo per sigla di prestazione.
Rubrica Telefonica
Nella Rubrica telefonica è possibile visualizzare tutti i contatti dei pazienti (dai numeri di telefono all'indirizzo) ed eventualmente ricercare velocemente il contatto di un paziente.
Lettore Tessere Sanitarie
Il lettore di Tessera Sanitaria è semplicissimo da utilizzare basta collegarlo ad una porta USB e potrai leggere tutti i dati contenuti in una tessera sanitaria o tessera del codice fiscale tramite le funzionalità dei gestionali CAES.
Tessera Sanitaria e Codice Fiscale
Il lettore di tessere magnetiche permette di leggere in automatico i dati anagrafici contenuti in una tessera sanitaria o codice fiscale (cognome, nome, sesso, data di nascita, luogo di nascita, provincia di nascita, codice fiscale).
Il lettore di tessera sanitaria e codice fiscale è compatibile con i gestionali CAES, esattamente con Horizon, StudioD e StudioV. I moduli in cui si può utilizzare il lettore sono la cartella anagrafica, l'agenda appuntamenti e la schermata di login di accesso al programma.
SMS
Con il servizio SMS di StudioD è possibile inviare giornalmente in modo automatico o in modo manuale messaggi SMS ai pazienti per ricordare un appuntamento, o per qualsiasi altra comunicazione. Per sapere il costo o acquistare messaggi SMS utilizzare lo shop on-line.