Servizi di messaggistica disponibili sui software Caes
Nei nostri software gestionali, sono presenti dei serivizi di messaggistica diretta, che permettono l'invio di informazioni al paziente. I messaggi partono direttamente dal software e grazie a dei testi predefiniti e personalizzabili, possono essere inviati immediatamente senza dover utilizzare necessariamente altri strumenti di invio o effettuare modifiche manuali. Alcune tipologie di messaggi possono essere completamente automatizzate, quindi è possibile programmare l'invio di promemoria di appuntamenti oppure auguri di compleanno, senza che un utente debba intervenire sul software. Questo sistema snellisce e velocizza la comunicazione con il paziente.
Quali sono le tipologie di messaggistica disponibili?
Al momento sono presenti 4 tipi di messaggistica integrata nei software:
- Email: le email vengono inviate direttamente dal software e si bypassa l'utilizzo di programmi di posta elettronica. Questo velocizza molto il flusso di lavoro.
PRO: ottimo per spedire velocemente documenti o preventivi. Servizio gratuito.
CONTRO: non è possibile effettuare invii massivi (si possono inviare al massimo 20 email conteporaneamente) e la percentuale di lettura del messaggio è piuttosto bassa. - SMS: viene effettuato l'invio diretto di un classico messaggio SMS senza l'ausilio di un telefono/smartphone.
PRO: alta percentuale di lettura, sistema completamente automatizzabile e invio massivo con un click.
CONTRO: devo limitare il numero di caratteri nel testo, per evitare di consumare più crediti per messaggio inviato (ogni 160 caratteri si consuma 1 credito). - Whatsapp Desktop: il messaggio viene preconfezionato dal software Caes e passato al programma di WhatsApp desktop che deve essere necessariamente installato sul PC che effettua l'invio. L'utente deve necessariamente cliccare sul pulsante di invio.
PRO: altissima percentuale di lettura e avvio di una chat diretta con il paziente.
CONTRO: devo utilizzare un software esterno (App di Whatsapp) per completare l'invio del messaggio e cliccare sul pusante di invio per spedire ogni messaggio. Non è possibile schedulare gli invii automatici. - Whatsapp Diretto: viene effettuato l'invio diretto di un classico messaggio WhatsApp senza l'ausilio del software WhatsApp.
PRO: alta percentuale di lettura, schedulazione degli invii automatici possibile e invio massivo con un click.
CONTRO: il mittente non è personalizzabile (sarà presente su ogni conversazione un link per entrare nella chat dello studio direttamente). I testi dei messaggi sono preconfigurati, però con delle parti personalizzabili. L'utente potrebbe non avere whatsapp installato oppure non avere accettato i termini aggiornati di utilizzo di whatsapp e non ricevere il messaggio.
Tabella comparativa tra le varie tipologie di messaggistica
|
SMS |
WHATSAPP DESKTOP |
WHATSAPP DIRETTO |
|
---|---|---|---|---|
Costo del servizio | Gratuito | Acquito Credito a partire da € 77,00 per 500 crediti |
Abbonamento € 8,00/mese |
Acquito Credito a partire da € 77,00 per 500 crediti |
Percentuale di lettura del messaggio da parte del destinatario | 15-20% | 95% | 99,9% Percentuale calcolata sui destinatari che posseggono un account WhatsApp |
95% Percentuale calcolata sui destinatari che posseggono un account WhatsApp |
Crediti utilizzati per messaggio inviato | - | 1 credito ogni invio Per invii di testi lunghi verranno conteggiati più crediti: 1 ogni 160 caratteri. |
- | 1 credito ogni invio |
Personalizzazione completa del messaggio | Si utilizzano dei templati preimpostati e solo una piccola parte del testo può essere configurata. |
|||
Invio indipendente da altri software | Per funzionare occorre avere installato il software di Whatsapp sul proprio PC. Ad ogni invio occorrerà effettuare un click sul software WhatsApp del PC. |
|||
Invio schedulato degli appuntamenti/compleanni | ||||
Invio di promemoria appuntamenti con richiesta di conferma della presenza | ||||
Mittente del messaggio personalizzato | Il mittente deve essere un testo di max 11 caratteri |
Il mittente sarà un numero preconfigurato della Caes Software. Nella conversazione verrà indicato un link con il quale chattare direttamente con lo studio. |
||
Invio multiplo massivo (richiami, campagne marketing, ecc.) | C'è un limite di massimo 20 email inviabili simultaneamente. |
E' possibile effettuare un invio massivo, ma per ogni messaggio da inviare occorrerà cliccare sul pulsante di invio nell'app di WhatsApp. |
||
Invio di immagini e documenti | ||||
Log di invio dei messaggi | ||||
Utilizzo dei workflow |