Novita' per Horizon Blue

Cartella di Medicina Estetica



Nuova cartella di Medicina Estetica
Tutti i possessori della Cartella Clinica Odontoiatrica potranno creare in seguito all'aggiornamento del 16/12/2013 delle cartelle di tipo Medicina Estetica. Il funzionamento di tali cartelle è analogo a quelle di tipo Odontoiatrico, con delle differenze:
  1. Per sfondi grafici potranno essere utilizzati delle figure di volti o corpi schematizzati senza zone sensibili (le prestazioni possono essere inserite in qualsiasi punto tramite un doppio click del mouse).
  2. Ci sarà un prezziario predefinito della medicina estetica personalizzabile da File > Impostazioni > Configurazione generale > Elenco prestazioni e facendo doppio click su COD_ESTETICA1.
  3. Ci sarà la possibilità di memorizzare le registrazioni al singolo paziente per: Laser, Radiofrequenze, Luce Pulsata, Carbossiterapia, Cavitazione e Filler.
  4. Saranno disponibili una serie di documenti validi per la medicina estetica

La parte relativa al preventivo e fatturazione resta invariata e si comporterà esattamente come avviene nella clinica odontoiatrica.

Creazione di una cartella di Medicina Estetica
Tramite il pulsante "Crea una nuova cartella clinica" posto nella schermata dell'elenco cartelle, è possibile selezionare come tipo di cartella "Med Estetica". Se questa voce non è presente sicuramente avete una versione di Horizon installata prima del 16/12/2013 per cui è necessario seguire le istruzioni di Come ottenere il modulo di Medicina Estetica.


Successivamente è possibile nel campo "Sfondo grafico" selezionare degli sfondi diversi come viso donna/uomo e corpo donna/uomo (di default verrà inserito viso_donna).

Inserimento di una prestazione
Effettuando un doppio click su una qualsiasi zona del grafico, sarà possibile selezionare dal prezziario di riferimento una prestazione da assegnare. Tale prestazione andrà a comporre il preventivo in automatico. Effettuando il click con il tasto destro > Fatto/Da fare potrà essere messa in fatto la prestazione e contribuire all'avanzamento dello stato del ciclo di cure (proprio come avviene nella clinica odontoiatrica).


Documenti predefiniti per la Medicina Estetica
Nella sezione documenti è presente una categoria dedicata alla medicina estetica, in cui sono presenti tutti i consensi e le lettere ad essa dedicata.


Registrazione varie
Nella finestra del grafico sulla destra è presente il menù che consente la registrazione dell'utilizzo dei macchinari o dei materiali utilizzati (o di qualsiasi altra cosa in quanto le voci sono personalizzabili) sul paziente. Cliccando su una voce (ad esempio LASER) è possibile introdurre un nuovo recordo tramite il tasto Aggiungi (che fornirà in automatico la data attuale) e successivamente introducendo i dati richiesti.
Quando un paziente ha delle registrazioni introdotte sulla sua anagrafica, nel menù a sinistra verranno evidenziati in grassetto i macchinari a cui si è sottoposto.


Effettuate tutte le registrazioni per i pazienti, sarà possibile tenerne traccia ottenendo un riepilogo nella sezione Vai a > Altri Riepiloghi > Riepilogo Registrazioni Varie. Nella schermata del riepilogo sarà possibile effettuare un filtro per data e selezionare in basso a sinistra il tipo di registrazione di cui si vuole ottenere l'interrogazione.


Come ottenere il modulo di Medicina Estetica
Tutti coloro che hanno una versione di Horizon installata prima del 16/12/2013 devono necessariamente seguire questa semplice procedura per poter ottenere:
  • Modulo di medicina estetica
  • Sfondi e grafici
  • Prezziario predefinito
  • Lettere e documenti

La procedura da seguire è la seguente:

  1. Andare fisicamente sul server (se si possiede una rete di PC altrimenti sull'unico PC a disposizione).
  2. Entrare nella cartella di installazione tramite le risorse del computer (di default c:\caes\Horizon).
  3. Cercare il file HOConfigEstetica.zip e cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e selezionare "Estrai qui" (o "Extract here")
  4. Cercare il file HOConfigEstetica.exe ed avviarlo con un doppio click
  5. Una volta avviato il file, verrà mostrata un interfaccia su cui si troverà in alto il percorso del file config (da modificare se non si ha un installazione standard) e dei check sulle varie voci da importare. A questo punto basterà cliccare su Avvia Importazione e l'importazione avverrà in automatico.