Novita' per Horizon Blue

Prescrizioni Farmaci



Nuova funzione prescrizioni
La funzione prescrizioni è stata introdotta nell'aggiornamento del 22/11/2013. Questa consiste in un modulo aggiuntivo di Horizon Blue incluso nel pacchetto base dell'abbonamento (non a pagamento quindi). La cartella delle prescrizioni consente di creare firmare e stampare delle prescrizioni farmacologiche per il paziente e mentenerne traccia. Per agevolare il vostro lavoro, possono essere introdotti nel proprio database dei farmaci preimpostati che potranno essere selezionati al momento della compilazione della prescrizione. Non solo, è possibile anche creare dei "Protocolli" di cura, che corrispondono ad una serie di farmaci prescrivibili con un solo click.
Configurazione
Tramite il pulsante posto in cartella clinica (oppure dal menu "Anagrafiche > Prescrizioni") posso accedere alla sezione delle prescrizioni farmaci del paziente. Tramite il pulsante "P" si accede alla configurazione dei farmaci ("Elementi delle prescrizioni") e dei "Protocolli di prescrizione".



Elementi delle prescrizioni: In questa sezione è possibile creare, eliminare o modificare tutti gli elementi inseriti nel vostro archivio e categorizzarli per: farmaci, cosmetici, esami o altro, e sottotipi personalizzati. Inoltre è possibile suddiviedere il tutto in liste personalizzate in modo da gestire ancora meglio tutto l'archivio.

Protocolli di prescrizioni: In questa sezione è possibile creare dei protocolli da assegnare alle prescrizioni dei pazienti, utilizzatndo tutti gli elementi inseriti nella sezione precedente.


Registrazione di una prescrizione
Caricando un paziente ed andando nella sezione Prescrizioni, è possibile crearne una nuova o consultare quelle già emesse per lo stesso. Inserendo dei farmaci inoltre possiamo scrivere manualmente o selezionare da un archivio predefinito (e personalizzabile) la posologia per ciascuno di essi.
Ovviamente possiamo creare (tasto Nuova) le nuove prescrizioni caricando direttamente ogni singolo elemento (tasto Aggiungi), oppure sfruttando i protocolli predisposti (tasto Protocollo). Una elemento importante presente in queste prescrizioni è la possibilità di trasferire la firma memorizzata nel singolo operatore ed inserirla automaticamente all'interno della stampa.


Configurazione firma operatore
Come detto in precedenza, quando si emette una prescrizione può essere predisposta la firma dell'operatore che esegue la stessa. Per poter fare in modo che Horizon possa prelevare la firma dell'operatore logato in quel momento occorre predisporre la firma della configurazione generale, più precisamente in "File > Impostazioni > Configurazione generale > Operatori e tipologie". Cliccando ciascun operatore è presente un pulsante "..." affianco dell'area di firma che consente di prelevarne una direttamente da un dispositivo di firma oppure da un immagine già presente nel disco.